A cura di
Michele Aquila

Super MI 100

Super Mi 100 è un percorso ciclabile di 100 Km intorno a Milano.

Il percorso è flessibile, liberamente interpretabile da chiunque e modificabile in base a nuove scoperte, nuovi suggerimenti e nuovi passaggi – la città è in costante mutamento, crediamo che un percorso di questo tipo debba essere digitale e fluido, facilmente modificabile e riadattabile.

Ma cosa significa esattamente "percorso digitale"? Significa che non ha cartelli o segni a terra ed è liberamente scaricabile dal web. Usiamo le infrastrutture che già esistono e le ricuciamo in uno dei tanti possibili – e speriamo piacevoli – modi.

Il percorso digitale implica la necessità di dotarsi di un dispositivo per seguire la traccia ed essere guidati una pedalata dopo l’altra: uno smartphone, oppure un ciclocomputer andranno benissimo.

Se possedete già un ciclocomputer (Garmin, Whaoo, Bryton, ecc.) probabilmente sapete già cosa significa scaricare una traccia e caricala sul vostro Garmin. Se non avete la minima idea di cosa sia un ciclocomputer potete tranquillamente affidarvi al vostro smartphone (anche se l'esperienza d'uso con un ciclocomputer è enormemente più piacevole: le batterie durano a lungo, non sarete distratti da notifiche o telefonate mentre guardate la mappa e non dovrete fissare il vostro telefono sul manubrio della bici).

Quale che sia la vostra scelta, potete consultare e scaricare la traccia del percorso effettuato il 14 ottobre 2018 su:

Domande? Suggerimenti? Richieste di aiuto su come seguire la traccia? Scrivi una mail a info@iosonosuper.com

Il percorso è stato ideato nel 2016 e progettato grazie a una serie di ricognizioni in bici effettuate nell’estate 2018, durante le quali i partecipanti hanno disegnato una traccia che è stata percorsa nella sua interezza il 14 ottobre 2018, dalle 14:30 alle 23:30, durante la festa finale di Super, il Festival delle Periferie a Milano.

Super Mi 100 è stato realizzato in collaborazione con Tornanti.cc e Vittorio Chinigò.

Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti che hanno preso parte alle ricognizioni e al grande giro finale che ci ha visto impegnati per 9 ore: Alberto, Alessandro F, Alessandro M, Alexia, Andre, Andy, Anna, Annibale, Maddalena, Davide, Caterina, Chiara, Claudia, Diego, Elisa, Federico, Francis, Guia, Loris, Marta, Martin, Matteo, Michele, Mino, Mirja, Paola, Paula, Philippa, Rachele, Roberta, Samuel, Matteo, Simona, Valentina, Valeria, Valerio G., Valerio M.

Video

Downloads

Scarica il file GPX del percorso SuperMI100

Ultime News su Super MI 100