6 Giugno 2017
Di
Federica Verona

Sit In a SMART Weekend: storie di innovazione e inclusione

IN.innovareXincludere, insieme a Super, all'interno di "SMART Weekend: cinema, musica e voci al parco della Martesana" cura Sit-IN uno spazio dedicato a nuove storie di innovazione ed inclusione sociale che stanno trasformando territori e comunità tematiche, in Italia e in Europa.  L'obiettivo di Sit-IN è quello di promuovere connessioni e reti, di supportare processi di trasformazione urbana e di abilitazione di attori sociali emergenti, di elaborare e consolidare collettivamente strategie e metodi di costruzione delle politiche pubbliche.  L'iniziativa coinvolgerà, in un pomeriggio di lavoro e riflessioni, esperienze di innovazione e inclusione attive nelle nostre città, a partire da Milano. Il ruolo di Super è stato quello di coinvolgere e invitare alcune delle realtà incontrate nei tour che potessero raccontare la propria esperienza in merito. Dove? il pomeriggio lo passeremo a East River, Milano, uno spazio verde e accogliente nato da poco. Quando? Sabato 10 giugno 2017 dalle 15.30 alle 19.00

PROGRAMMA

Ore 15.30 "Benvenuti a Sit-IN" Dino Lupelli (Elita e IN.innovareXincludere) e Federica Verona (Super, il festival delle periferie) 

Ore 16:00 / 18:00

Esperienze di innovazione e inclusione a confronto Sul palco si alterneranno voci e testimonianze di esperienze trasformative. Gli interventi saranno raggruppati in blocchi tematici. Ad ogni progetto sarà dedicato un racconto di 7 minuti, attraverso cui condividere le principali sfide che si affrontano e identificando gli ostacoli che solo insieme si possono superare (attraverso le Politiche e la Politica). Ogni blocco si concluderà con una sessione di discussione pubblica.

Interverranno: Andrea Perini che ci parlerà dell' Anguriera di Chiaravalle, Paolo Pisani di Biblioshare, CNR Citizen Science; Eliante; Lo fo’ io; i ragazzi di Mare Culturale Urbano; i fondatori di Masada; Renato Ruatti che ci racconterà Noah Guitars; OCCUPIAMOci di VIA GOLA; Ortofficine creative; NOLO Social District*; Periferie al Centro*; Yatta!, Lascia La Scia, Shareradio; Swapnolo. Moderano: Rosanna Prevete (IN.innovareXincludere) e Nicla Dattomo (Super il festival delle periferie) *in attesa di conferma definitiva

Ore 18:00 / 19:00 Quale contesto per i protagonisti della trasformazione urbana? Qualche ipotesi a partire da Milano. Nicola Martocchia Diodati (Università degli Studi di Milano) presenta i risultati del recente sondaggio condotto a Milano per misurare la qualità della vita percepita all’interno di 40 quartieri milanesi.

Tavola rotonda con: Ilda Curti (IUR); Luca Garavaglia (Fondazione IRSO e Università del Piemonte Orientale); Cristina Tajani (Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano e IN.innovareXincludere); Chiara Rizzica (IN.innovareXincludere); Federica Verona (Super, il festival delle periferie). Modera: Emanuele Polizzi (IN.innovareXincludere)  

Tags