Progetto

Circolo Semi Milano

28 Agosto 2016
A cura di Diletta Sereni

COS'È

Circolo Semi Milano è una piccola collezione di semi prodotti dagli orti urbani milanesi.

Le periferie della città sono costellate di orti condivisi dove si coltiva la terra e si fa cultura, accoglienza, socialità. Insieme a questi orti, nel corso dell'anno, raccoglieremo i semi di alcune varietà di piante: varietà tipiche oppure varietà a cui gli ortisti sono affezionati. 

I semi verranno raccolti dentro a confezioni artigianali, dove ci saranno le indicazioni su come coltivare la pianta e alcune curiosità sulla sua storia. 

Le bustine saranno conservate negli orti o in altri luoghi pubblici della città: tutti potranno scambiare e regalare i semi, ripiantarli e coltivare ancora. Per portarsi a casa un po’ della ricchezza degli orti milanesi e incoraggiarli a far crescere questa biblioteca, anno dopo anno. 

PERCHÉ

Raccogliere e conservare i semi è una prassi utile per chi coltiva; un gesto forte in termini di sovranità alimentare; un contributo importante alla biodiversità. 

Occuparsi di agricoltura urbana a partire dai semi è un tassello per costruire una cultura del cibo riallacciata alla terra. È bello farlo a Milano, ormai un punto di riferimento internazionale sul fronte delle politiche alimentari urbane; e farlo a partire dalle periferie, che di questa città sono il fronte più vivace e coraggioso. 

CHI

Circolo semi è curato da Diletta Sereni (progetto, contenuti), Silvia Ciacci (grafica e illustrazioni) e Andrea Bucci (scelta e gestione agronomica delle colture).

Gli orti coinvolti nel 2018 sono: Orto di via Padova e Orto Coltivando.