4 Novembre 2016
Di
Michele Aquila

Super riparte in tour verso Niguarda

Il primo appuntamento è alle 10.00 dove visiteremo "L’associazione culturale Alex Etxea". “La casa di Alex” – è nata con un progetto ambizioso: creare in periferia un luogo di eccellenza dove  possano trovare spazio la cultura, la musica e le arti in ogni forma possibile. Inoltre è presente un mercato agricolo nato due anni fa che affianca i gas come modalità di distribuzione di prodotti agricoli biologici e a filiera corta per gli abitanti della zona. "Alex Etxea porta il nome di Alessandro Iriondo, un dirigente politico appassionato e curioso, scomparso nel 2000, e che ha fatto molto per la città di Milano. 

Alle 11.30 saremo al Teatro della Cooperativa. Attivo a Niguarda dal 2001, grazie anche al sostegno della cooperativa di abitanti Abitare, ha avviato un progetto di riqualificazione culturale attraverso lo sviluppo di un centro di produzione e promozione teatrale. Convinti che il teatro possa e debba avere una funzione sociale, come spazio in cui una comunità possa ancora riconoscersi e condividere un’esperienza unica e viva, le attività del Teatro della Cooperativa si sono caratterizzate fin da subito per l’attenzione a temi quali il recupero della memoria storica e la valorizzazione della multiculturalità.

Alle 13.00 pranzeremo con l'Ecomuseo urbano Metropolitano Milano Nord (EUMM) e ci faremo raccontare il loro progetto valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico attraverso il coinvolgimento della popolazione per una tutela condivisa e partecipata dei beni culturali presenti sul territorio. Tra le finalità di Eumm-nord vi è l’avvio di processi di sviluppo sostenibile che sappiano valorizzare le risorse locali e promuovere qualità sociale.

Alle 15.00 sarà il turno dell' Orto Comune Niguarda: un orto condiviso che si impegna a creare coesione sociale attorno alla terra e ai suoi prodotti. Vincitore di un recente bando di Equo Garantito.

Infine alle 17.30 incontreremo i Monkeys. La loro mission? Diffondere la pratica del Parkour e la filosofia di questa disciplina. In sintonia con il Metodo Naturale di Hebert, l'approccio prevede un allenamento lento, progressivo e graduale per migliorare tutte le caratteristiche atletiche dell'individuo. Il Parkour da loro viene inteso sia come Disciplina sportiva sia come stile di vita, un modo per analizzare l'ambiente circostante, un modo per affrontare gli ostacoli della vita. Se volete partecipare, inviateci una mail con nome, cognome e numero di telefono a: superfestivalperiferie@gmail.com

Tags