25 Novembre 2016
Di
Michele Aquila

Super è pronto per il suo quattordicesimo tour. Destinazione? Affori e Dergano

Alle 11:00 incontreremo l’associazione Giardino degli aromi Onlus che si occupa di accompagnare il reinserimento sociale di persone svantaggiate, svolgendo con loro attività di orticultura.

Conosceremo poi Asnada, una scuola per il mondo che coordina due scuole sperimentali di italiano, una per richiedenti asilo, rifugiati e migranti, una per minori.

Nel pomeriggio alle 14:15 sarà la volta di Via Dolce Via tra Via Guerzoni/Via Devanzati e Via Ciaia. Dove avviene una festa di quartiere autogestita, in cui associazioni, artigiani, commercianti e abitanti della zona si incontrano, si conoscono, promuovono le loro attività, organizzano incontri e laboratori, favorendo scambi sociali e convivialità.

Ascolteremo anche la storia di Mamusca:  uno spazio dove la sostenibilità viene declinata in vari modi, dall'alimentazione alla diffusione di culture, dalla condivisione di idee all'autoproduzione di oggetti.

Poi, alle 16:00 sarà la volta del Cinema di Ringhiera la rassegna dei cortili derganesi. Che promuove la proiezione di film in lingua originale e sottotitolati in italiano, provenienti dalle stesse aree geografiche delle maggiori comunità residenti sul territorio: Italia, Mondo Arabo, Cina, Sri Lanka, Sud America e Senegal. Il progetto è curato da un nutrito gruppo di cittadini del quartiere.

Infine, alle 17:30 si chiude con il Birrificio la Ribalta: un birrificio che diffonde l'arte della birra artigianale e della cucina genuina, ma anche un luogo di incontro e confronto, dove poter ascoltare musica dal vivo.

 

L'appuntamento è per sabato 26 novembre alle ore 11.00 in via Ippocrate 45. Se volete partecipare inviateci una email con: nome, cognome e numero di telefono a superfestivalperiferie@gmail.com

Tags