11 Giugno 2017
Di
Federica Verona

Sit In: un pomeriggio di racconti di chi la periferia la costruisce

Un pomeriggio denso di storie raccontate dai protagonisti dei quartieri, quello di sabato 10 giugno, promosso da InnovareXIncludere e Super il festival delle Periferie insieme a Elita nell'ambito di Smart Weekend. Ne è uscita una immagine articolata e ricca di territori spesso creduti così marginali eppure così centrali, invece, proprio per la capacità di attivare risorse e rispondere a esigenze concrete.

In un giardino più simile ad un angolo di paradiso, ai bordi della martesana, sul palco di un container riqualficato, a opera di Eeast River, sul palco c'è stato un susseguirsi di storie. Le realtà si sono raccontate suddivise in alcuni blocchi tematici guidati da Nicla Dattomo e Rosanna Prevete.

La prima tranche partiva dal senso di cittadinanza, auto-affermazione e partecipazione del fare.

La seconda tranche interrogava gli ospiti sul cosa significhi promuovere comunità, in particolare attraverso la pratica della condivisione, la terza tranche portava l'attenzione sull contaminazione come risorsa della cultura. Poi la tutela del paesaggio attraverso la sua re-invenzione come “teatro” di possibili relazioni. Infine il tema del lavoro e dell'innovazione come risorsa attiva per il territorio. 

Associazioni, gruppi informali, start-up, imprenditori che, oltre a descrivere le proprie azioni, hanno raccontato oneri e onori del partire da zero.

A chiusura della prima parte, il racconto del sondaggio condotto da Paolo Natale e dal suo team di ricerca sui 40 quartieri di Milano. Un attento ascolto di ciò che pensano i cittadini, raccontato da Nicola Martocchia Diodati e terminato con un appello alle realtà che possono essere una buona base di indagine per continuare a raccogliere dati interscambiabili e utili a tutti.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda coordinata da Emanuele Polizzi a cui hanno partecipato Luca Garavaglia di Fondazione IRSO e Università del Piemonte Orientale; Cristina Tajani (Assessore a Comune di Milano - Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano e INnovare X INcludere; Chiara Rizzica INnovare X INcludere; Federica Verona Il festival delle periferie a Milano

Di cui potete guardare la diretta qui:

Sit-In è stato l'esito di una collaborazione iniziata tra InnovareXIncludere e Super, il festival delle periferie, una sinergia interessante tra un laboratorio aperto sulle politiche e un osservatorio mobile di normalità straordinarie. 

 

Shareradio 

NoLo Social District

Biblioshare 

Noah Guitars

Mare culturale urbano 

Buka

Eliante

Anguriera di Chiaravalle

Ortofficine Creative

Occupiamoci di Via Gola

Periferie al centro

Lofo io 

Spazio Yatta 

Lascia La Scia

Nicola Martocchia Diodati

 

Tags