28 Marzo 2017
Di
Federica Verona

“LA CASA SULL’ALBERO” Due giorni di costruzione partecipata

Quando con Super siamo andati in tour al Gallaratese, tra le tante realtà incontrate, abbiamo passato del tempo anche con Mitades, una associazione di promozione sociale attivissima che ha una grande attenzione per i più piccoli ma che è stata capace di attivare una rete ampia grazie all'idea di far funzionare un parco pubblico vicino a Trenno, dove il palinsesto è ricco di attività e corsi e dove liberamente ci si può incontrare e progettare.

Sabato 1 e domenica 2 aprile sarà importante andarli a trovare per aiutarli a costruire la Casa Sull’Albero, proprio all’interno dello Spazio Gorlini nel cuore del Parco di Trenno. Il progetto della Casa Sull’Albero, scelto dall’Ass.to Politiche del Lavoro e Sviluppo Economico e dall’Ass.to Politiche Sociali del Comune di Milano tra quelli da sostenere attraverso il crowdfunding civico, è nato dal desiderio di realizzare un sogno di molti adulti e bambini: salire su un albero e da lì poter guardare il mondo da un punto di vista diverso. Molti hanno donato, l’obiettivo è stato raggiunto ed ecco finalmente possibile costruire insieme la Casa sull’Albero!

L’associazione di promozione sociale Mitades è da sempre attenta ai bisogni dei suoi soci ma anche a quelli degli abitanti e dei quartieri in cui è attiva. A Trenno, antico borgo della zona ovest di Milano dove Mitades ha la sua sede principale, l’associazione gestisce dall’ottobre 2015 lo Spazio Gorlini, struttura assegnata dal Municipio 8 di Milano, ed è lì che intende realizzare la Casa sull’Albero che sarà costruita nella giornata di sabato su una grande quercia adiacente all’orto condiviso dello Spazio Gorlini e il programma sarà molto ricco. La mattina di sabato, in concomitanza dell’avvio del cantiere, partirà con una dimostrazione di treeclimbing e potatura a cura di "Sem in Tree" e a seguire sono in programma diverse attività per adulti, famiglie e bambini tra cui il ludobus di Spluf, Coop.Tuttinsieme, ci saranno laboratori a cura di Gallab/Non riservato, Fondazione Archè, Mitades e infine una merenda preparata e offerta dalle mamme del progetto Spazio Mamme di Quarto Oggiaro, col supporto di C.A.P.A.C.-I.C.Greppi. La domenica mattina è previsto invece un laboratorio aperto a tutti a cura dei volontari ortisti, mentre nel pomeriggio si terrà un laboratorio per bambini a cura di A.S.D. Campacavallo. Il tutto sarà seguito e documentato dagli amici di Shareradio. Per tutti quelli che lo vorranno, in entrambe le giornate sarà possibile pranzare, fare colazione e merenda e da domenica la Casa sull’Albero sarà visitabile e aperta a tutti.  

Appuntamento all’interno del Parco di Trenno (entrata di fronte al civico 7 di via Gorlini), l’accesso è libero e aperto a tutti.

Il programma completo si può trovare qui.

 

 

Tags