Sabato, 1 Giugno, 2019 - 10:00

Via Oglio 18

La Credenzialina

Il Cammino dei Monaci ad altezza bambino

Un percorso urbano del Cammino dei Monaci, nel tratto compreso tra Via Oglio e l’Abbazia di Chiaravalle, declinato secondo l’esperienza che i bambini fanno dello spazio cittadino.
Con l'obiettivo di avviare una riflessione sul tema del diritto allo spazio urbano per l’infanzia, si organizzerà una passeggiata a sei tappe per raccogliere sguardi e voci di bambini e bambine. La camminata prevede una restituzione grafica del percorso: una credenziale in stile Camino de Santiago pensata e disegnata per i bambini; dei timbri per le realtà selezionate per fare da tappe del percorso; una mappa; dei cartelloni che rimarranno nei luoghi attraversati a lasciare traccia del cammino. Durante il laboratorio verranno girati video tipo “go-pro” girati ad altezza bambino e verranno registrati dei racconti che saranno diffusi tramite la piattaforma Loquis. I racconti saranno “parlati” dai bambini stessi. Questi prodotti serviranno a produrre un percorso più articolato nel territorio a partire dal loro punto di vista.

Qui il podcast di Shareradio

Qui il videoracconto della giornata

Marta Campostano - Nocetum, Laura Petracchi, Carlo Venegoni, Federica Verona - TumbTumb per Super il festival delle Periferie di Milano

Condividi

Gallery